Rivista Aedificando

Aedificando è una rivista di ventiquattro pagine stampata in quadricromia ed inviata ad una mailing list di 3500 persone, composta da esponenti della politica, amministratori locali dirigenti di enti pubblici, imprenditori, liberi professionisti ed in genere opinion leader.

Facendo riferimento alla classicità, alla storia dell’arte e alla cultura, abbiamo voluto legare tutti i vari soggetti i quali, ognuno per il proprio compito e ruolo, intervengono nella trasformazione del territorio, dal momento decisionale alla realizzazione.

L’ obiettivo non è limitato alla pubblicazione di una rivista che valorizzi il settore a cui è indirizzata, ma vuol fare in modo che diventi anche “salotto”- una agorà- nel quale ospitare approfondimenti tematici e scambi di opinioni; una rivista dunque rivolta all’edificatore inteso non solo come chi materialmente costruisce ma anche a chi deve conoscere e quindi rispettare il territorio in cui opera.

Dal 2021, anno in cui la rivista è uscita con una veste completamente rinnovata, le copertine riportano opere conservate al Museo Civico Amedeo Lia della Spezia e l’illustrazione delle stesse in seconda di copertina è del Direttore del Museo, il Dott. Andrea Marmori.

Anno 2023

N.3/2023 Futuro

Lo studio strategico di “The European House – Ambrosetti”, si pone come prospettiva quella di immaginare lo sviluppo del nostro territorio da qui ad una decina di anni, cercando di mettere a fuoco il ruolo che può svolgere il mondo imprenditoriale per tradurre dalla potenza all’atto le opportunità che ci sono da cogliere, nella consapevolezza che si tratta di una scelta non procastinabile nel tempo né delegabile a terzi, ma una sorta di treno da prendere per evitare che il non colto si possa presto o tardi rivoltare contro di no

N.2/2023 Casa

Ance, a tutti i livelli dal nazionale al provinciale, da anni sottolinea la necessità di attivare processi di rigenerazione urbana che possano nel contempo intervenire sul costruito per dare nuova vita e nuove funzioni in linea con le esigenze e le sensibilità ambientali del terzo millennio, ma anche sanare gli evidenti danni arrecati nei decenni passati.

N.1/2023 Sinergie

L’Associazione dei Costruttori vuole stimolare nei confronti degli amministratori locali ulteriore riflessione critica circa l’opportunità di dare vita ad organismi sovraordinati che possano candidarsi ad ottenere finanziamenti pubblici.
Infatti, occorre avere anche su questo tema una visione generale, capace di andare oltre il – sia pur legittimo – desiderio di soddisfacimento delle puntuali esigenze collettive.
Il PNRR deve essere da monito e da stimolo per affrontare il tema delle infrastrutture in modo innovativo

Archivio

Anno 2022

N.1/2022
Infrastrutture

N.2/2022
Visioni

N.3/2022
Prospettive/1

N.4/2022
Prospettive/2

Anno 2021

N.1/2021
Rinascita

N.2/2021
Crescita

N.3/2021
Sviluppo